NEW GREEN DEAL EUROPEO: SOGNO O REALTÀ

NEW GREEN DEAL EUROPEO: SOGNO O REALTÀ

Nel Green Deal l’Italia può giocare un ruolo da protagonista abbattendo drasticamente l’impatto climatico facendo squadra con gli altri Paesi europei. Il programma di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, non è un sogno: “Diventare il primo continente a impatto climatico zero costituisce al tempo stesso una sfida e un’opportunità più grandi del nostro tempo”.

Con un mercato di 500 milioni di consumatori, qualsiasi normativa europea sul clima è destinata a influenzare il resto del mondo. I Paesi del G20 sono responsabili dell’80 % delle emissioni globali di gas a effetto serra ed è evidente che un accordo sul clima tra le principali economie sarebbe una svolta. L’istituzione di una “carbon tax” alle frontiere europee, introdotta con il sistema di scambio di quote di emissione (Ets) per far pagare di più chi emette più Co2, sta andando avanti.

I Paesi che non rispettano gli standard ambientali dell’Ue, vedi ad esempio Stati Uniti, Cina e India potrebbero essere i primi multati.

Obiettivi climatici del programma Von Der Leyen:

  • Riduzione di almeno il 50% di emissioni di gas serra entro il 2030
  • Neutralità ambientale (zero produzione di gas effetto serra) entro il 2050