Tutelare la biodiversità animale di interesse zootecnico

L’Italia è un paese ricco in biodiversità grazie ai suoi differenti ambienti che danno vita a una grande complessità di tipologie di suoli, climi e organismi.

In virtù di questa ricchezza è stato riconosciuto uno dei Paesi con il più elevato numero e la più alta densità di specie animali e vegetali che l’UE ha inteso tutelare.

Ai fini della salvaguardia, valorizzazione, caratterizzazione e miglioramento genetico della biodiversità animale di interesse zootecnico, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale – PSRN 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), sono state ricomprese due sottomisure che declinano rispettivamente la Misura 10 e la Misura 16: le sottomisure 10.2 e 16.2.

La sottomisura 10.2 e la sottomisura 16.2 hanno carattere di complementarità. Una è finalizzata a realizzare la caratterizzazione e il miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico, l’altra una banca dati Open Data tramite la raccolta di dati nelle aziende zootecniche.

Nella sottomisura 10.2 vengono inoltre elaborati indici genetici che saranno consultabili nella banca dati realizzata nell’ambito della sottomisura 16.2.